KlimaHouse: l’ambiente chiede di invertire la rotta

KlimaHouse: l’ambiente chiede di invertire la rotta

Si è conclusa da poco a Fiera Bolzano, in Alto-Adige, la quattordicesima edizione di KlimaHouse, la manifestazione che probabilmente più di ogni altra in Italia sa essere punto di riferimento in materia di efficienza energetica e risanamento energetico.
E’ sempre bello lavorarci perché si ritorna carichi del progresso che si respira tra i padiglioni.
L’ambiente è protagonista diretto tanto nella vita di ogni singolo uomo e quanto nella sua comunità di appartenenza. Una visione che, nel momento in cui sarà collettivamente condivisa, segnerà una svolta reale e tangibile nell’esistenza di ogni singola persona.
L’uomo infatti è stato posto al centro dei numerosi seminari in calendario, non solo come fruitore diretto delle innovative soluzioni che ogni anno letteralmente affascinano pubblico e operatori. E’ infatti emersa, chiara e incontrovertibile, la necessità di un vero e proprio cambiamento nel modo di pensare di ogni singolo per poter affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. E’ finito il tempo in cui “ se una cosa è di tutti allora non è di nessuno”. Il territorio, l’ambiente, il paesaggio sono beni finiti e non risorse inesauribili. Solo una logica e ragionata fruizione di questo patrimonio rappresenterà la luce in fondo al tunnel nel quale ci hanno calato disinteresse, mancanza di conoscenza e inciviltà.
#green #crs #paesaggio #bioedilizia #sostenibilità

No Comments

Post A Comment