Quando l’oro è… resiliente

Quando l’oro è… resiliente

Resilienza, un termine che nel corso del 2020 abbiamo più volte sentito ripetere. Dal latino resilire, essa indica la capacità di un corpo di rispondere elasticamente a un urto, per traslato: la capacità di rispondere attivamente alle avversità. Ed ecco la sfida: comunicare il concetto di resilienza applicato all’arte orafa. Trovare la giusta chiave narrativa e raccontare per immagini storie di vita, di resistenza e di rinascita che trovano la loro raffigurazione simbolica in un gioiello.

Quando l'oro è... resiliente

Un gioiello da uomo

Lo abbiamo fatto pensando soprattutto a quegli uomini che nel corso della loro vita si sono trovati ad affrontare difficoltà più grandi di loro, momenti di profondo sconforto, situazioni inaspettate, i quali tuttavia hanno deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo e di darsi così una nuova possibilità. Ecco la resilienza, la capacità di essere plastici, il desiderio di rinascita: proprio come l’oro che mantiene il suo prezioso valore nelle sue differenti fogge. Ne sono nati dei braccali da uomo, pezzi unici, realizzati dall’abile mano dei maestri orafi, impreziositi da gemme catalizzatrici di energia positiva.

Quando l'oro è... resiliente

L’oro della rinascita

L’oro è un bene durevole ed oltre ad essere metallo prezioso, viene considerato un bene rifugio proprio perché, nonostante i capricci del mercato, esso mantiene inalterato nel tempo il proprio valore. Ma è anche resiliente per definizione se si considerano le sue caratteristiche fisiche: può essere fuso, lavorato e rinascere infine sotto una nuova forma, in qualsiasi momento. Per questo non è esagerato affermare che l’oro è la fenice dei metalli perché, proprio questa figura mitologica, esso può passare indenne al fuoco e, fondendosi, dare vita a nuove forme, rare e preziose.

Quando l'oro è... resiliente

Il valore del progetto al tempo del Covid

Un progetto interessante che ci ha mostrato una parte di Paese che ancora crede nell’Italia e nei suoi talenti e che, proprio per questo, ha deciso di dedicare a loro un gioiello di alta fattura. Si legge spesso che il vero imprenditore è colui che sa cogliere le opportunità anche nei momenti di massima difficoltà. Ne abbiamo avuto prova nelle giornate di ripresa, quando, tra una pausa e l’altra, nel pieno del rispetto del distanziamento sociale e con tutti i presidi necessari al contenimento del Covid, abbiamo colto lo spirito di rivalsa e la voglia di rinascita nonostante tutto e nonostante tutti. È un’Italia bella questa che ancora crede nelle sue forze e nei suoi valori. Un’Italia che col nostro lavoro abbiamo contribuito a raccontare.

#IndigoMedia #resilienza #gioielli #madeinitaly #handmade

No Comments

Post A Comment