Dicembre, mese di acquisti, di spese e di regali. Ma come si stanno muovendo i consumatori? Se guardiamo nello specifico alla distribuzione moderna da un lato crescono i prodotti super premium (+0,3%) e premium (+01%) e dall’altro aumentano gli acquisti in primo prezzo (+0,4%). Tra…
Italiani & consumi: si allarga la forbice tra acquisti premium e primo prezzo
Numeri& tendenze: quale scenario ci attende nel breve periodo?
Apprezzamento delle materie prime, food security e impennata dei prezzi di luce, greggio e gas. Ancora una volta i numeri svelano meglio di ogni altro mezzo cosa ci attende da qui in avanti, ricordando che il mercato segue sempre la regola aurea della domanda e…
Quello che le vigne non dicono…
Alla ricerca del mix vincente fatto di parola e sostanza Se questa vigna potesse parlare Già, ma non può. Se questi grappoli potessero dire vero, ma non possono. Se questi filari potessero raccontare certo, ma non hanno voce. Non è la rivisitazione in chiave…
Wine&Food: cosa cambia e cosa resta nello scenario post pandemia
Se ne è discusso ieri a Milano al primo “Wine & Food Summit” organizzato da Pambianco. In una Milano che morde il freno e che ha voglia di ricominciare a vivere, ieri si è tenuto il primo “Wine & Food Summit” organizzato da Pambianco, a…
Vino & Made in Italy: scenari da dopo pandemia
I consorzi di tutela hanno avuto un ruolo chiave nella comunicazione e nella valorizzazione del Made in Italy. Dal 2009, con l’entrata in vigore della così detta OCM Vino, in particolare, i consorzi vitivinicoli si sono trasformati in vere e proprie agenzie di comunicazione e…
15 anni di Twitter: come cambia il giornalismo
Esiste un giornalismo prima di Twitter e un giornalismo dopo Twitter? Il 21 marzo si sono festeggiati i 15 anni di un social che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e del giornalismo. Poche parole, 280 caratteri al massimo, immediatezza e rapidità di diffusione. Ecco…
Covid & ospedali: servono professionisti della comunicazione
Più etica e meno pervasività Come può in tempo di Covid un ospedale veicolare in maniera corretta le informazioni al pubblico? Come possono nel pieno della pandemia gli ospedali e le strutture private accreditate raggiungere non solo i pazienti ma anche coloro che avrebbero bisogno…
Clubhouse: pro e contro del social del momento
È la novità del 2021, una delle piattaforme a più alto tasso di time consuming, stiamo parlando ovviamente di ClubHouse. Questo social è stato ideato e creato nel 2020 da Paul Davison e Rohan Seth, due figure ben conosciute nel mondo Pinterest e Google. Dopo…
Quando l’oro è… resiliente
Resilienza, un termine che nel corso del 2020 abbiamo più volte sentito ripetere. Dal latino resilire, essa indica la capacità di un corpo di rispondere elasticamente a un urto, per traslato: la capacità di rispondere attivamente alle avversità. Ed ecco la sfida: comunicare il concetto…
Colli Berici: un racconto per immagini
Essere originali, dire cose di valore, catturare l’attenzione. Una sfida se applichiamo questi obiettivi al mondo del vino e alla comunicazione di un territorio. Un obiettivo ambizioso se poi a porselo sono realtà che, pur avendo una storicità ben definita, negli anni hanno dedicato tempo…
Start up e crowdfunding: come rendere la propria idea concreta
Quanto è importante il ruolo della comunicazione nel processo di crowdfunding, soprattutto se si tratta di una start up? Una start up è un’azienda che ha un progetto e le risorse umane per poterlo realizzare, ma che ha anche bisogno di investitori lungimiranti che…
La sostenibilità che crea valore. Con il progetto giusto
di Beatrice Castioni “Small actions + lots of people: big change.” Pensiamo al modo in cui ci muoviamo nel mondo e alle risorse che consumiamo ogni giorno. A volte non chiudiamo il rubinetto quando ci laviamo i denti e teniamo la luce accesa…
Ecomondo 2019 & co: quando il green non rinuncia alla tecnologia
di Beatrice Castioni 1300 aziende, migliaia di buyers stranieri. 520 giornalisti italiani ed esteri accreditati, oltre 1200 segnalazioni sui media solo nell’ultima settimana. Questi sono i numeri di bilancio della manifestazione appena conclusa sulla green economy, che si è svolta a Rimini dal 5 all’8…
Less is more? Quanto stiamo a lavoro e quanto produciamo
di Beatrice Castioni Al lavoro solo 4 giorni la settimana, perché “less is more”. Ecco le conclusioni alle quali è arrivato il colosso informatico Microsoft, nella sua sede di Tokyo: ha inserito nell’esperimento i 2.300 dipendenti e ha modificato le loro work schedule, riducendo i…
SIP TRIP: il vino italiano secondo Jeff Porter
Ad un anno di distanza è bello vedere i risultati di tanto impego, di orari folli, di corse da un capo all’altro dell’Italia, di giornate lente a chiudersi e veloci a ripartire. Ricordi di grandi fatiche ma anche di immense soddisfazioni… Con professionisti di primo…
Wine&Food: Merano caput mundi
di Beatrice Castioni L’edizione 2019 del Merano Wine Festival chiude con 11.500 presenze, registrate nelle cinque giornate dedicate alle eccellenze del settore wine&food. 950 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto. L’evento, organizzato nella elegante…
Album Epoca: raccontare grandi storie attraverso le immagini
Testa, cuore e competenze. Ecco cosa serve al comunicatore per affrontare un grande evento e portare a casa un buon risultato. Come nel caso di Album Epoca Academy 2019, evento di formazione giunto alla decima edizione e organizzato negli spazi del Palacongressi di Riccione. Alla base…
Family, Friends & Fools: il sogno di Nanomnia diventato realtà
Family, Friends e Fools. Si dice che di questo abbia bisogno un’idea, per diventare realtà. Famiglia, amici e sognatori che uniscano le loro energie per creare qualcosa di bello, di utile e che possa restare nel tempo. È quello che ha fatto Nanomnia, start up…
Milano Wine Week: l’importanza di esserci
Milano Wine Week 2019 ha chiuso i battenti con un successo di pubblico e di operatori. Da sola la foto dei 3000 calici di Trento DOC alzati in Piazza Tre Torri riassume in sé tutta la potenza di una manifestazione che sa essere contemporaneamente spazio…
Alla costante ricerca di Bellezza
La Bellezza è qualcosa di immediato, che sfugge a qualsiasi ragionamento. Aiuteranno il pubblico ad avvicinarsi ad essa Patti Smith, Alessio Boni, Vinicio Capossela, Andrea De Carlo, Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio tra i protagonisti del Festival della Bellezza che si svolgerà a Verona dal…
Quando la sostenibilità genera competitività
Accompagnare le aziende, soprattutto le pmi, in un percorso di avvicinamento e di comprensione della sostenibilità (non necessariamente solo ambientale) che porti benefici economici ma anche meta-economici. Ecco la doppia mission del professionista della comunicazione che voglia cogliere le non facili sfide di un sistema…
Vinitaly: una fiera da non perdere!
Chiuso Vinitaly 2019, sono inevitabili le riflessioni, tra l’adrenalina che scende e l’horror vacui che sale dopo giornate folli. Com’è cambiata la manifestazione negli ultimi anni? Sicuramente in meglio. In primis grazie all’intuizione del “fuori salone” Vinitaly and the cityche porta in città migliaia di…
Il drone, il racconto e quell’Attimo fuggente…
“Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo guardare le cose da angolazioni diverse”. Così l’indimenticabile prof. Keating ne L’attimo fuggente. Il punto di vista. Il nostro punto di vista. E se a guardare fosse invece “l’occhio eliche e motore” di un…
Il contenuto è il Re… dietro l’angolo
Lo abbiamo detto molte volte e non ci stancheremo mai di ripeterlo: quando si parla di comunicazione il mantra da tener bene a mente è: “Il contenuto è il Re”. Mai come oggi infatti, epoca in cui informazioni, notizie e messaggi vengono tritati e digeriti…
I media: dei taxi che trasportano l’umore delle generazioni
L’uomo è ciò che mangia, diceva Feuerbach, padre del materialismo contemporaneo. E se noi dicessimo: “l’uomo è la lingua che parla”? A conti fatti se questo fosse vero oggi non sarebbe granché entusiasmante. Almeno per l’Italia e gli italiani. E’ indubbio che in Italia, ma…
Comunicare oggi: piccola riflessione su questioni grandi
Piccola riflessione che chi si occupa di comunicazione è costretto a fare, specie se in tasca porta la tessera dell’Ordine dei giornalisti. Nel momento in cui ci si trova a pianificare la comunicazione e il relativo budget pubblicitario, non si può non considerate come sia…
KlimaHouse: l’ambiente chiede di invertire la rotta
Si è conclusa da poco a Fiera Bolzano, in Alto-Adige, la quattordicesima edizione di KlimaHouse, la manifestazione che probabilmente più di ogni altra in Italia sa essere punto di riferimento in materia di efficienza energetica e risanamento energetico. E’ sempre bello lavorarci perché si ritorna…
CSR: c’è ancora molta strada da fare
Parte domani da Torino il Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale che quest’anno si intitola “I territori della sostenibilità”. Dodici le tappe: Udine (19/02), Benevento (6/03), Pisa (13/03), Catania (21/03), Roma (28/03), Bologna (9/04), Padova (12/04), Verona (14/04), Genova (24/05), Milano (2/10). In quest’ultimo appuntamento…
In continua formazione
Pare una provocazione, ma non vuole esserlo: ho bisogno di un corso di formazione per capire quale corso di formazione fare!!! Una cara amica-collega mi fa notare che “fanno un concorso statale e sono già pronti corsi di formazione a pagamento; esci dalle superiori e…